Conto Libero, il conto deposito di IBL BANCA senza costi di gestione

Il conto deposito, Conto Libero IBL Banca, è un conto deposito privo di spese, semplice e rapido da aprire tramite la procedura online, e spesso legato a interessanti promozioni che offrono un tasso di interesse particolarmente vantaggioso sia ai nuovi utenti che ai clienti già acquisiti.

Conto Libero è totalmente gratuito: non comporta alcuna spesa di apertura, di gestione o di chiusura, e non richiede canone mensile. Gli unici costi sostenuti dai correntisti si riferiscono all’imposta di bollo e alle ritenute fiscali applicate agli interessi, in base a quanto stabilito dalla legge.

E’ possibile ritirare il proprio capitale in qualsiasi momento, e gestire tutte le operazioni direttamente online tramite il servizio di Internet Banking, con la garanzia della massima sicurezza.

Per ottenere rendimenti più elevati, IBL Banca permette ai titolari di Conto Libero di scegliere l’opzione vincolata su tutto il capitale depositato o su una parte di esso: i vincoli hanno una durata da 3 a 36 mesi, e consentono di ottenere interessi più elevati, in relazione al periodo del vincolo: ad un vincolo di durata più lunga corrisponde un maggiore tasso di interesse.

In questo caso non è possibile svincolare le somme prima della scadenza. Questo conto consente agli utenti di effettuare bonifici in Italia, pagamenti, emissione di assegni e prelievi, tuttavia per procedere con l’apertura è necessario essere titolari di un conto corrente tradizionale.

L’apertura del conto di deposito Conto Libero può avvenire direttamente online attraverso il sito di IBL Banca, ma è comunque possibile recarsi anche presso una delle filiali della banca, o nei punti vendita finanziari IBL Family.

Dopo avere effettuata la procedura di apertura del conto tramite modulo online, la banca fornisce immediatamente l’IBAN e il codice identificativo via email, mentre la password per il primo accesso viene inviata tramite posta. Successivamente, la piattaforma web consente ai correntisti di effettuare qualsiasi operazione di internet banking accedendo con password e token fornito dalla banca.

Il calcolo degli interessi avviene su base annua con liquidazione al 31 dicembre, alla scadenza del vincolo in caso di conto vincolato e trimestralmente per il conto vincolato con cedola trimestrale. Per avere un’idea precisa del possibile rendimento di questo conto di deposito, IBL Banca mette a disposizione, sul proprio portale, un apposito form per simulare il calcolo di interessi lordi, imposte e interessi netti in base al capitale depositato e al periodo di decorrenza.

La sicurezza del conto di deposito Conto Libero è dovuta dall’adesione di IBL Banca al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che garantisce ai correntisti una copertura di 100.000 euro: inoltre, in caso di cointestazione a due persone, la banca raddoppia la garanzia a 200.000 euro, in quanto il fondo si riferisce ad un singolo intestatario.

I titolari di Conto Libero possono richiedere la carta PagoconIBL con funzione bancomat, utilizzabile per effettuare prelievi e pagamenti, o la carta di credito ricaricabile.

Related Posts