Le tipologie di conti correnti

In base al tipo di utilizzo che farai e alle condizioni economiche che preferisci, puoi scegliere un tipo di conto corrente piuttosto che un altro.

Le tipologie di conti correnti proposti dagli Istituti Bancari, possono essere raggruppati in tre grandi categorie:

  • Conti correnti a consumo. Oltre al canone mensile, le spese previste dal conto dipendono dal numero di operazioni effettuate;
  • Conti correnti con franchigia. Il conto prevede un canone, generalmente mensile, che include un certo numero di operazioni gratuite;
  • Conti correnti a pacchetto. Il conto prevede un canone che può comprendere anche altri servizi non strettamente connessi ai servizi finanziari, tra cui, le cassette di sicurezza, le assicurazioni e la gestione del risparmio da parte dell’Istituto Bancario.

Conto business o privato?

Il conto corrente business, è un tipo di conto ideale per chi è titolare di partita Iva: aziende, artigiani, commercianti, liberi professionisti. I conti correnti per privati o famiglie, sono conti correnti più semplici da gestire e più snelli nelle funzionalità.

L’estratto conto

Trimestralmente o mensilmente, la banca invia al correntista lestratto conto, contenente informazioni relative al saldo liquido disponibile sul conto corrente e un dettagliato riepilogo dei movimenti effettuati. Quest’ultimo si compone di cinque colonne indicanti: data di registrazione, data di valuta operazione, dare (pagamenti effettuati), avere (pagamenti ricevuti), descrizione dell’operazione effettuata.

In base all’articolo n° 119 del D.L. 385/93, inoltre, l’estratto conto si intende approvato una volta trascorsi 60 giorni dal ricevimento.

Per altre informazioni e approfondimenti si rimanda alla voce “estratto conto” del glossario conti e carte.




I conti correnti online

Negli ultimi anni risultano inoltre sempre più diffusi e popolari i conti correnti online, ovvero quei conti correnti che permettono di non avere alcuna interazione con le filiali fisiche della banca.

Oggi, la quasi totalità dei conti correnti prevede la possibilità di effettuare operazioni a distanza e, molto spesso, vengono applicati sconti consistenti per chi decide di privilegiare le soluzioni di conti online.

Spesso i conti correnti online offrono costi e condizioni economiche particolarmente vantaggiose. Su Simply Money puoi trovare una scelta dei migliori conti correnti.



Note a proposito di “Guida ai conti correnti: la guida sui conti correnti è stata redatta a partire dal 29 novembre 2016. Ultima modifica effettuate 9 dicembre 2016.