Abolito dal nuovo art. 170-bis il tacito rinnovo sulle polizze assicurative

Tacito Rinnovo Abolizione09 ottobre 2016. Il Consiglio dei Ministri il 4 ottobre 2012 ha approvato e convertito in legge il Decreto Sviluppo bis che presenta alcuni vantaggi per i consumatori nel settore assicurativo. Tra le novità introdotte contiene diverse novità a partire dall’introduzione nel Codice delle assicurazioni private il nuovo art. 170-bis, che di fatto abolisce le clausole di tacito rinnovo del contratto di assicurazione per la responsabilità civile (RC) dei veicoli a motore e natanti, nonché di formule assicurative accessorie.

Il contratto di assicurazione non potrà avere una durata maggiore a 1 anno e la precedente regola del “silenzio assenso” non è più applicabile dalle compagnie assicurative.

La presenza di eventuali clausole nel contratto della polizza assicurativa discordanti con le nuove disposizioni di legge, renderanno nullo il contratto assicurativo. Resta valido il cosiddetto “periodo di tolleranza“, durante il quale la compagnia assicurativa è tenuta a mantenere attiva la copertura prevista dal precedente contratto per un massimo di quindici giorni dopo la scadenza della polizza e fino al pagamento del nuovo premio da parte dell’assicurato.

Related Posts