Come scegliere un prestito conveniente

Consigli utili sulla scelta di un prestito a condizioni economiche vantaggiose e con servizi flessibili per tutta la durata del finanziamento

Valuta attentamente i tassi di interesse TAN e TAEG

Nel calcolare un preventivo di prestito è molto importante valutare il tasso di interesse TAN (tasso annuo nominale) nonché il tasso di interesse TAEG (tasso annuo effettivo globale). Quest’ultimo ci da l’esatto costo del prestito poiché include, oltre al tasso di interesse TAN, tutti gli altri costi accessori come ad esempio l’eventuale assicurazione, costi per l’invio di comunicazioni, costi per l’incasso delle rate.

I costi iniziali e le spese di istruttoria

La concessione di un finanziamento, può essere gravata da costi iniziali che saranno defalcati dalla somma prestata all’atto dell’erogazione del prestito. Questi costi possono essere di due tipi: imposte e spese di istruttoria. Considerare il peso specifico nell’economia del costo generale del prestito non è prassi comune di chi richiede un finanziamento. Tuttavia occorre sapere che questi costi iniziali non saranno rimborsati in caso di estinzione anticipata del prestito.

Ad esempio, prendendo in considerazione due preventivi di prestiti con importi delle rate molto simili, ma con costi iniziali e spese di istruttoria ben differenti, nel caso di una possibile estinzione anticipata è preferibile il prestito con più interessi ma minor costi iniziali.

Servizi accessori

Molte proposte di finanziamento offrono interessanti servizi aggiuntivi, come ad esempio la possibilità di poter saltare il pagamento di una o più rate, o ancora, posticipare il pagamento della mensilità, ovviamente allungando la durata del prestito.

La scelta di un prestito flessibile che soddisfi aspettative future ed esigenze personali immediate, può offrire quelle garanzie di sicurezza e serenità economica per tutto il periodo della durata del finanziamento.

Scegli il tuo prestito ideale su Simply Money

In genere puoi richiedere un prestito fino a 60.000 €, rimborsabile in 72 rate mensili (6 anni) tramite bollettini postali o tramite pagamento automatico mediante conto corrente postale.

Per alcune tipologie di prestiti è possibile ottenere un finanziamento fino a 120.000 €, rimborsabile in 120 rate mensili (10 anni).

Su “PrestitiOnline” del Network di Simplymoney.eu, trovi periodicamente le migliori offerte di prestiti personali e prestiti finalizzati, nonché concessione di credito a lavoratori dipendenti e pensionati con la cessione del quinto o per consolidamento debito, proposte da importanti Istituti Bancari e Istituti di Credito italiani, con tutte le caratteristiche economiche, vantaggi e svantaggi del finanziamento e le eventuali opinioni di Simply Money.