Prestito finalizzato

Prestiti finalizzati: ideali per finanziare l’acquisto di beni e servizi. Per l’acquisto di auto, moto, oggetti di elettronica e informatica, pagare spese di avvocato, notarili, scolastiche o viaggi, il prestito finalizzato è il finanziamento ideale.

I prestiti finalizzati, per definizione, sono una concessione di credito al consumatore, finalizzato esclusivamente all’acquisto di un bene o servizio. Normatiti dall’articolo 124, comma 3, del D.Lgs. 385 del 01/09/1993 “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”, i prestiti finalizzati, chiamati anche finanziamenti finalizzati, coprono esclusivamente l’importo del bene o servizio che si vuole finanziare, al netto dei tassa di interesse TAN e eventuali costi accessori.

L’importo finanziato è direttamente versato nel conto corrente dell’esercente o del professionista che vende il bene o il servizio al cliente. In genere è lo stesso esercente ad essere convenzionato con una più finanziarie, il quale provvederà a comunicare la nostra richiesta di prestito.

La caratteristica principale ed essenziale del contratto di prestito finalizzato è la descrizione dei servizi e dei beni acquistati che sono oggetto del finanziamento. Inoltre devono essere specificati il prezzo di acquisto, l’eventuale anticipo in contanti, modalità di rivendita a terzi (ad esempio per l’acquisto di un’autovettura).

Tra i principali beni e servizi finanziabili possiamo annoverare le spese per lo studio, vacanze di piacere o viaggi di lavoro, cure mediche o interventi estetici, spese notarili, per avvocati, l’acquisto di autovetture, moto, elettrodomestici e altri ben di largo consumo.

Per chi non dispone di sufficienti garanzie per richiedere un prestito finalizzato può avvalersi della firma di un garante.

In linea di massima, banche e finanziarie, applicano tassi di interesse fissi e offrono prestiti finalizzati la cui rata è fissa per tutta la durata del finanziamento.

Sei interessato a un prestito finalizzato?

Vuoi trovare altre tipologie di prestiti e finanziamenti?

Prestiti consigliati