Analisi Tecnica

Definizione, applicazioni e vantaggi dell’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Definizione di Analisi Tecnica. L’analisi Tecnica (AT) è lo studio dell’andamento dei prezzi nel tempo, degli strumenti finanziari.

Scopo dell’Analisi Tecnica. Il trader o investitore, attraverso lo studio del grafico dei prezzi, cerca di prevederne le tendenze future, rialziste o ribassiste, dello strumento finanziario, decidendo la strategia da intraprendere.

Applicazioni e vantaggi dell’Analisi Tecnica. L’investitore che si affida al’analisi tecnica per operare nei mercati finanziari, può migliore sensibilmente una strategia di trading vincente, riuscendo a intercettare i punti di buy e sell dello strumento finanziario. Tuttavia in contesti di elevata volatilità dei prezzi in un periodo relativamente breve, l’applicazione dell’analisi tecnica come strumento di valutazione della strategia di un investimento, comporta un maggior rischio.

Strumenti per l’Analisi Tecnica Online, sono disponibili gratuitamente per i clienti di broker, banche e società di investimenti. Alcune società offrono servizi professionali a pagamento.

L’analisi tecnica spesso viene utilizzata insieme all’analisi fondamentale.

 

Leggi anche